Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Tecnologia: Trading system con Reti Neurali

Tecnologia: Trading system con Reti Neurali

Pubblicato il 18/01/10 in Software

Le reti neurali sono una simulazione matematica del processo di apprendimento per esempi simile a quello che avviene nel cervello di un essere vivente. Le reti neurali sono state applicate estensivamente in diversi campi applicativi e anche in campo finanziario.

Benché le reti neurali abbiano una storia relativamente recente, esiste già una vasta letteratura, prevalentemente in lingua inglese (Artificial Neural Networks), sulla loro costruzione e sul loro funzionamento.

Come gli esseri umani, le reti neurali hanno la capacità di apprendere dalle esperienze pregresse per poi applicare a circostanze nuove le conoscenze acquisite.

A differenza degli esseri umani, hanno la capacità di crearsi un sistema rappresentativo delle molteplici relazioni esistenti tra le variabili causali di un sistema complesso manifestando, di conseguenza, elevata attitudine ad esprimere con regolarità valutazioni appropriate e comportamenti adeguati in presenza di situazioni apparentemente caotiche.

I principali campi di utilizzo restano le operazioni finanziare, la pianificazione aziendale, il trading, analisi di business e controllo di prodotto.

Le reti neurali possono essere adottate profittevolmente da tutte le tipologie di trader. Le reti neurali sono un tool di nuova generazione con un grosso potenziale che può carpire sottili interdipendenze non lineari e schemi che altri metodi di analisi tecnica non riuscirebbero a scoprire.


Tags:  Reti neurali, Trading, Artificial Neural Networks

Notizie in Tema