Assieme alla compatta Coolpix S6600 di cui abbiamo ampiamente parlato nell'articolo precedente, Nikon, produttore giapponese tra i più attivi nel settore della fotografia digitale, ha annunciato al pubblico un nuovo obbiettivo, stiamo parlando dell’AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5–5.6G ED VR.
Costruito utilizzando 17 elementi divisi in 12 gruppi (c'è anche una lente a vetro ED e una lente asferica), questo obbiettivo ha dimensioni molto compatte ed è destinato alle reflex del marchio che dispongono di sensore nel formato DX. Offre una escursione focale che equivale ad un 27 – 210 mm nel formato tradizionale a 35 mm.
La versatilità è dunque uno dei suoi principali pregi in quanto può essere utilizzato in diverse situazioni: dai primi piano fino alle foto paesaggistiche. Dispone inoltre di stabilizzazione ottica VR che riduce sensibilmente il rischio del fastidioso effetto mosso e assicura immagini nitide anche in condizione di scarsa illuminazione.
Le sue caratteristiche lo rendono l'obbiettivo ideale per chi è sempre in movimento e vuole viaggiare leggero. Il nuovo obbiettivo della Nikon AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5–5.6G ED VR arriverà nei centri specializzati a partire dalle prossime settimane ad un prezzo consigliato al pubblico non ancora ufficializzato.