Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • SmartDeblur, la sfocatura delle immagini non sarà più un problema

SmartDeblur, la sfocatura delle immagini non sarà più un problema

Pubblicato il 22/10/12 in Software

Uno delle principali problematiche delle foto scattate in movimento o a mano libera è quella della sfocatura o del cosiddetto “effetto mosso”. Molte delle fotocamere di nuove generazione implementano uno stabilizzatore ottico/digitale delle immagini che, se non risolve del tutto il problema, ne attenua di gran lunga il rischio.

Attualmente esistono in commercio alcuni software che permettono di agire sulla foto anche dopo lo scatto per eliminare, attraverso alcuni filtri, l’effetto mosso, ma nessuno di questi è davvero in grado di risolvere il problema. Un passo deciso in avanti lo ha fatto lo sviluppatore Vladimir Yuzhikov con la sua applicazione dal nome SmartDeblur.


L’applicazione in questione è ancora in fase sviluppo, ma già allo stato attuale assicura risultati davvero sorprendenti. E’ sufficiente guardare la foto di esempio pubblicata appena sopra per accorgersi di quanti dettagli il software riesca a recuperare partendo da una foto molto sfuocata dovuta ad una messa a fuoco sbagliata oppure al movimento durante lo scatto.

Lo sviluppatore spiega nel suo blog che una immagine sfuocata non perde in realtà il suo contenuto informativo. Esso è ancora presente, ma distribuito in maniera sbagliata. Compito di SmartDeblur è quello di applicare taluni algoritmi che consentono di redistribuire tale contenuto in maniera corretta ed ottenere una foto di qualità nettamente superiore.

Per maggiori informazioni su come funziona SmartDeblur vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dello sviluppatore cliccando qui. Per i più scettici, è anche possibile scaricare gratuitamente l’applicazione e testare in prima persona tutte le sue potenzialità in attesa che arrivi la versione definitiva.

Commenti su SmartDeblur, la sfocatura delle immagini non sarà più un problema
Aste e Usato