Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Annunciato l’obiettivo ultragrandangolare AF-S DX NIKKOR 10-24 MM F/3.5-4.5G ED

Annunciato l’obiettivo ultragrandangolare AF-S DX NIKKOR 10-24 MM F/3.5-4.5G ED

15/04/09 in Generale


Come aveva già preannunciato qualche settimana addietro la stessa società, la conferenza del 14 aprile sarebbe stata sfruttata da Nikon per presentare “nuovi prodotti” e così assieme alla nuovissima Reflex digitale Nikon D5000, la casa madre ha presentato al pubblico un nuovo obiettivo ultragrandangolare, stiamo parlando dell’AF-S DX NIKKOR 10-24 MM F/3.5-4.5G ED.

Costruito con un schema ottico che comprende 14 elementi in 9 gruppi (di cui due lenti in vetro ED e tre asferiche), il nuovo obiettivo ha dimensioni relativamente compatte e peso abbastanza contenuto (460 grammi). E’ compatibile con tutte le Reflex Nikon che dispongono del sensore APS-C, quelle, per intenderci, che Nikon chiama con la sigla DX.


Un obiettivo ultragrandangolare che vanta una escursione focale che parte da 15 mm risultando l’ideale per chi vuole immortalare le grandi opere architettoniche oppure le bellezze che il paesaggio ha da offrire. Da segnalare, inoltre, la presenza del motore Silent Wave che assicura una messa a fuoco silenziosa e veloce consentendone il suo utilizzo anche con le macchine che non dispongono di motore incorporato.

A proposito di messa a fuoco, la distanza minima è di 0,24 m. Due, inoltre, i modi di messa a fuoco a disposizione: quello manuale (M) e l’autofocus con priorità manuale (M/A) che consente al fotografo di passare dalla modalità manuale a quella automatica e viceversa in pochissimi secondi. Disponibile dal mese di maggio, avrà un prezzo al pubblico che per il nostro paese non è stato ancora comunicato.


commenti dei lettori
la tua opinione
inserisci il tuo commento

fotocamere


Ogni mercoledi sulla tua email tutte le novità su Fotocamere e Fotografia

Tag