Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • La Reflex Pentax K200D fuori produzione dopo pochi mesi di vita

La Reflex Pentax K200D fuori produzione dopo pochi mesi di vita

Pubblicato il 05/12/08 in Generale

I dispositivi elettronici, si sa, hanno una vita relativamente breve perché l’innovazione tecnologia in continuo sviluppo consente di realizzare in poco tempo dispositivi con caratteristiche nettamente migliori. Tale situazione riguarda anche il mercato delle fotocamere o Reflex digitali dove in appena qualche anno un dispositivo che sembrava innovativo al momento del debutto diventa obsoleto.

Avviene dunque un continuo cambio generazionale con i nuovi dispositivi che prendono il posto dei vecchi andati in pensione. Una situazione che ha riguardato anche la Reflex Pentax K200D, la quale è stata messa fuori produzione sul mercato giapponese. Niente di strano se non fosse che la stessa Reflex era stata posta in commercio appena qualche mese addietro, in particolare nel mese di febbraio.


Una vita, dunque, tutt’altro che longeva; i motivi di tale decisione sono da riscontrare nel flop di vendite che ha riguardato praticamente tutti i mercati in cui è stata commercializzata. Un dispositivo che non è mai entrato nei cuori dei consumatori per una serie di motivi legati alle prestazioni non certo all’altezza delle aspettative e, soprattutto, del prezzo elevato.

Ecco allora la decisione drastica di toglierla dal mercato sostituendola con la nuovissima Reflex Pentax K-m che nelle intenzioni della società avrà il difficile compito di recuperare quelle quote di mercato perse per “colpa” della K200D. Il dispositivo in questione è attualmente fuori produzione solo in Giappone ma tutto fa presagire che la decisione della società sarà estesa anche agli altri mercati internazionali tra cui quello italiano.

Commenti su La Reflex Pentax K200D fuori produzione dopo pochi mesi di vita
Aste e Usato