Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Nikon annuncia l’adattatore Nikon FT1 per le Mirrorless della serie 1

Nikon annuncia l’adattatore Nikon FT1 per le Mirrorless della serie 1

Pubblicato il 15/12/11 in Generale

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi quando abbiamo parlato dell’aggiornamento firmware 1.10 relativo alle Mirroless Nikon della serie 1 (le Nikon V1 e J1), il marchio giapponese si appresta a lanciare nel mercato asiatico, e successivamente in quello europeo, un adattatore, ci riferiamo al modello contraddistinto con la sigla Nikon FT1

L’adattatore in questione permette al fotografo di montare ed utilizzare sulla sua Mirrorless le ottiche con innesto F, quelle, per intenderci, che fino adesso potevano essere montate solo sulle reflex digitali Nikon. Una notizia che farà molto felici quanti sono già in possesso di numerosi obbiettivi con innesto F in quanto potranno sfruttarli anche per le Mirrorless.


L’utilizzo dell’adattatore FT1 comporta alcuni interessanti vantaggi ma anche degli svantaggi. Per quanto riguarda i primi, le ottiche montate, qualora dotate di motore autofocus, potranno sfruttare appieno tutte le potenzialità dell’innovativo sistema autofocus delle Mirrorless Nikon 1 che assicura una notevole velocità di esecuzione.

Quanto invece agli svantaggi, il principale riguarda la necessità di dover rinunciare a quasi tutte le focali grandangolari a causa del fattore di crop di 2.7x. Il nuovo Nikon FT1 arriverà nel mercato asiatico a partire dai prossimi giorni ad un prezzo consigliato al pubblico di circa 250 euro. Restiamo in attesa di sapere quando arriverà in Europa.

Commenti su Nikon annuncia l’adattatore Nikon FT1 per le Mirrorless della serie 1
Aste e Usato