Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Italia, nel 2011 sono state vendute più Nikon che Canon

Italia, nel 2011 sono state vendute più Nikon che Canon

Pubblicato il 28/09/11 in Generale

Nel corso di una recente conferenza stampa tenuta da Nital S.p.A., distributore italiano dei prodotti Nikon all’interno del nostro territorio, sono stati diffusi dati ed informazioni elaborate da GFK relative alle vendite delle fotocamere digitali nel mercato italiano nel primo semestre del 2011.

Complessivamente sono stati venduti quasi due milioni (1,8m) di macchine con un fatturato totale che ha sfiorato i 315 milioni di euro. Numeri che da soli non rendono bene l’idea di un mercato che non sembra conoscere crisi tanto da risultare tra i paesi che vendono di più dietro solo a Germania (3,5m), Gran Bretagna (2,8m) e Francia (2,6m).


Analizzando i dati con maggiore attenzione si scorge una propensione da parte dei consumatori ad acquistare fotocamere con una dotazione più ricca tanto è vero che le vendite delle compatte hanno fatto segnare una leggera flessione (91% contro 92%), mentre le mirrorless (compatte ad ottiche intercambiabili) e le reflex un sensibile aumento.

Il primato di fotocamere vendute nel mondo rimane saldamente in mano a Canon oramai da parecchi anni, ma all’interno del nostro paese lo scettro è passato a Nikon, non soltanto nel segmento delle compatte con le sue Coolpix ma anche in quello delle Reflex definite entry level dove la fanno da padrone le D60, D3000 e D3100.

 

Commenti su Italia, nel 2011 sono state vendute più Nikon che Canon
Aste e Usato