Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Samsung ST1000: navigazione sul WEB e geotagging delle foto

Samsung ST1000: navigazione sul WEB e geotagging delle foto

Pubblicato il 20/08/09 in Fotocamere

Dopo le numerose voci delle settimane scorse, Samsung ha finalmente tolto il velo ad una nuova fotocamera compatta in grado di andare sul web, stiamo parlando della Samsung ST1000, dispositivo dalle dimensioni sottili e dall’ottica incastonata che si caratterizza per il design lineare e la doppia colorazione del corpo macchina.

Come anticipato, la ST1000 dispone della connettività Wifi (supporta anche il protocollo  DLNA), circostanza che consente alla macchina di collegarsi in rete sfruttando la propria postazione domestica o quelle pubbliche. In questo modo, è possibile spedire le foto via e-mail oppure caricarle nei principali siti che consentono la condivisione quali, per esempio, Facebook, Youtube e Picasa.

Come se non bastasse, la nuova compatta dispone anche del gps integrato, tecnologia che consente di effettuare il cosiddetto “geotagging” delle foto, ovvero inserire le coordinate geografiche del luogo esatto in cui ci si trovava al momento dello scatto. In questo modo, tutte le foto avranno dei riferimenti geografici e saranno più facili da archiviare e ricercare.


Passando alle caratteristiche prettamente fotografiche troviamo un sensore CCD da 12,2 megapixel in grado di catturare anche il più piccolo dei dettagli; c’è l’obiettivo Schneider Kreuznach con zoom ottico 5x (equivalente ad un 35-175 mm nel formato tradizionale) e lo stabilizzatore ottico che compensa meccanicamente il tremolio della macchina riducendo il rischio di foto mosse.

Sul dorso trova posto un ampio display LCD da 3,5 pollici, il quale è dotato della tecnologia touchscreen e delle funzionalità già montate sulle ST500 e ST550 di cui abbiamo già parlato. Non mancano le funzioni automatiche (Face Recognition e Perfect Portrait System, per citarne alcune) che vengono incontro al fotografo meno esperto consentendogli di ottenere risultati soddisfacenti.

La ST1000 è una macchina davvero completa tanto che è possibile registrare anche filmati con audio in HD (720p) qualora se ne ravvisi l’opportunità. Disponibile nella maggior parte dei paesi europei a partire dal mese di settembre, avrà un prezzo consigliato al pubblico di 449 euro iva inclusa.

Commenti su Samsung ST1000: navigazione sul WEB e geotagging delle foto
Aste e Usato