Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Raro esemplare di Leica Luxus II battuto all’asta per 460.000 euro

Raro esemplare di Leica Luxus II battuto all’asta per 460.000 euro

Pubblicato il 25/11/13 in Fotocamere

Leica è uno de marchi storici della fotografia mondiale. Nata nel lontano 1925, la società è riuscita a superare a pieni voti il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale e ancora oggi è uno dei marchi più apprezzati dai fotografi professionisti e da quelli amatoriali esigenti.
Alcuni dei suoi primi modelli hanno acquistato nel tempo un valore elevato, quasi inestimabile, tanto da essere stati battuti all’asta a cifre stratosferiche. L’ultimo in ordine di tempo è un raro modello di Leica Luxus II che è stato venduto recentemente dalla famosa casa di aste Bonhams di Hong Kong ad un cifra pari a circa 460.000 euro.
Il modello in questione è stato costruito tra il 1929 ed il 1930 in soli 95 esemplari, molti dei quali andati perduti nel tempo. Dispone di inserti in oro ed un rivestimento in pelle di lucertola. Lo possedeva un fotografo amatoriale inglese e successivamente era stato acquistato da EJ Newton,  il primo presidente di Leica.
La cifra di 460.000 euro sborsata per l’acquisto di questo raro modello di Leica Luxus II non costituisce comunque un record per una fotocamera Leica in quanto qualche anno fa un rarissimo esemplare di Leica “0-series no.107″, costruito solo in 25 esemplari, è stato battuto a Vienna ad una cifra di ben 2,16 milioni di euro.

Commenti su Raro esemplare di Leica Luxus II battuto all’asta per 460.000 euro
Aste e Usato