Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Ricoh e la fotocamera innovativa che scatta panoramiche a 360°

Ricoh e la fotocamera innovativa che scatta panoramiche a 360°

Pubblicato il 08/02/13 in Fotocamere

Il CP+ 20013, salone internazionale dedicato al mondo della fotografia che ha avuto luogo a Yokohama qualche settimana fa, ha portato con sé numerose novità che vedremo presto nei negozi ma anche qualche interessante prototipo. Il più innovativo è stato senza dubbio quello presentato da Ricoh, stiamo parlando della fotocamera che scatta una panoramica a 360°.
Il modello in questione ha un design molto particolare ed è dotato di due obbiettivi fisheye che si trovano uno opposto all’altro. Ogni obbiettivo immortala la scena a 180° e poi la trasferisce al motore interno che combina automaticamente le due foto ricevute restituendo una sola foto panoramica di 360° pronta ad essere navigata.

Non disponendo di display interno, le foto non posso essere viste direttamente sul dispositivo, ma vengono trasferite mediante la connettività Wireless di cui sono dotati su smartphone e tablet di ultima generazione. A questo punto l’utente può navigare all’interno della foto panoramica zoomando o scegliendone l’angolazione.
Come detto, la fotocamera in questione è ancora in fase di progetto, ma la società ha voluto presentarla al pubblico per capirne le sue reazioni. Qualora riscontrerà l’interesse di un numero elevato di persone allora il marchio giapponese potrà pensare di mettere a punto una versione definitiva destinata al commercio di massa. Staremo a vedere.
Commenti su Ricoh e la fotocamera innovativa che scatta panoramiche a 360°
Aste e Usato