Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Anche la Olympus Pen E-PL5 è dotata di filtro anti-aliasing

Anche la Olympus Pen E-PL5 è dotata di filtro anti-aliasing

Pubblicato il 28/11/12 in Fotocamere

Nelle scorse settimane si era sviluppata in diversi siti specializzati una notizia che voleva la Mirrorless (compatta ed ottiche intercambiabili) Olympus Pen E-PL5 priva di filtro anti-aliasing, il quale ha come principale funzione quella di evitare il cosiddetto effetto moirè che rovina irrimediabilmente la qualità degli scatti.

La notizia traeva origine dal fatto che tutte le schede ufficiali europee della Olympus Pen E-PL5 pubblicate in rete non riportavano la presenza del filtro anti-aliasing. In un primo momento anche il produttore giapponese aveva confermato la notizia, ma nelle ultime ore è arrivata una secca smentita che fa tirare un sospiro di sollievo a quanti hanno già acquistato la macchina.


Nonostante nelle schede ufficiali del prodotto non venga riportato, Olympus ha fatto sapere infatti che il sensore della sue E-PL5 è del tutto simile a quello montato sulle altre Mirrorless della casa (le OM-D E-M5 e Pen E-PM2) e pertanto dispone, come le sorelle, del filtro anti-aliasing per contrastare il rischio dell’effetto moirè.

Onde evitare ulteriori equivoci, il marchio giapponese starebbe pensando di aggiornare a breve tutte le schede tecniche della Mirrorless presenti sui siti ufficiali Olympus dei diversi paesi europei aggiungendo tra le caratteristiche tecniche la presenza del filtro anti-aliasing. Staremo a vedere.

Commenti su Anche la Olympus Pen E-PL5 è dotata di filtro anti-aliasing
Aste e Usato