Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Olympus Body Cap Lens 15 mm, un pancake molto sottile

Olympus Body Cap Lens 15 mm, un pancake molto sottile

Pubblicato il 12/11/12 in Fotocamere

Una delle caratteristiche più interessanti di tutte, o quasi, le Mirrorless (compatte ad ottiche intercambiabili) attualmente sul mercato è sicuramente la loro compattezza e leggerezza che ne fanno le macchine ideali per chi è sempre in movimento e vuole immortalare ogni momento interessante della sua giornata.

Nell’ottica di non appesantire ed aumentare il volume delle sue Mirrorless, Olympus ha rilasciato di recente un nuovo obbiettivo molto particolare, stiamo parlando del Body Cap Lens 15mm 1:8.0. L’accessorio in questione sembra a prima vista un semplice tappo che protegge adeguatamente la macchina da sporcizia o polvere.


In realtà, è anche una piccola lente pancake spessa appena 9 mm e pesante solo 22 grammi che permette al fotografo di estrarre la fotocamera dalla custodia e scattare immediatamente senza dover prima montare l’obbiettivo. Certo, considerando le dimensioni dell’obbiettivo e le sue caratteristiche, non bisogna attendersi grossi risultati.

Si perché Body Cap Lens 15mm non dispone di autofocus, ma semplicemente di un selettore con due posizioni, una per i soggetti lontani e l’altro per quelli vicini. E poi non dispone neppure del diaframma. Il prezzo di appena 79 euro iva inclusa lo rende però un accessorio interessante che ogni fotografo dovrebbe avere nel suo kit fotografico.

 

Commenti su Olympus Body Cap Lens 15 mm, un pancake molto sottile
Aste e Usato