Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Mirrorless: sono Olympus e Sony le fotocamere più vendute

Mirrorless: sono Olympus e Sony le fotocamere più vendute

Pubblicato il 05/11/12 in Fotocamere

Il segmento delle Mirroless, compatte ad ottiche intercambiabili ma prive di specchio, conta oggi un numero elevato di modelli in quanto tutti, o quasi, i principali produttori continuano a sfornare con cadenza periodica nuovi dispositivi con l’intento di accaparrarsi la fetta maggiore di un mercato che sembra non risentire affatto della crisi globale.

Secondo una recente analisi stilata da BCN, la quale  tiene conto delle vendite avvenute in Giappone nei primi mesi di questo anno, i modelli di Olympus e Sony sono quelli più venduti tanto da rappresentare insieme più del 50% dell’intera quota. Al primo posto c’è Olympus con una quota del 28,6%, mentre Sony si ferma a 23,5%.


Considerando i singoli modelli, lo scettro della Mirrorless più venduta spetta alla Olympus E-PL3 con il 10,6%. Immediatamente dietro si piazza la Sony Nex-5N con un distacco di appena 0,3%. Più distanziata invece la Canon Eos-M che agguanta comunque il terzo gradino del podio con una quota di circa 9,2% delle vendite complessive.

Ai piedi del podio troviamo la Olympus Pen Mini PM1, seguita molto da vicino dalla Panasonic Lumix GF5 e dalla Nikon 1 J1. Tornando a fare un discorso più in generale, stupisce come il settore delle Mirroless rappresenti in Giapponese il 52,4% delle vendite globali di fotocamere, diversamente che in Europa dove le Mirrorless non hanno ancora raggiunto un successo così elevato. Solo questione di tempo? Staremo a vedere...

Commenti su Mirrorless: sono Olympus e Sony le fotocamere più vendute
Aste e Usato