Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Fujifilm X10 e X-S1, il problema dei dischi bianchi è dovuto al sensore

Fujifilm X10 e X-S1, il problema dei dischi bianchi è dovuto al sensore

Pubblicato il 21/03/12 in Fotocamere

Negli ultimi mesi Fujifilm ha avuto a che fare con un grave problema che riguarda due delle sue fotocamere, ci riferiamo ai modelli Fujifilm X10 e Fujifilm X-S1, i quali in determinate condizioni scattano foto che presentano delle macchie bianche definite “white discs”, ovvero dischi bianchi per la tipica forma che assumono.

Il marchio giapponese aveva cercato in passato di sminuire il problema rilasciando un aggiornamento firmware che avrebbe dovuto eliminare le macchie bianche. In verità, tale firmware non ha risolto l’inconveniente, ma lo ha solo limitato. Ragion per cui la società ha dovuto ammettere che esiste un difetto in alcune componenti di queste macchine.


In particolare, la società ha fatto sapere nei giorni scorsi che le macchine bianche sarebbero dovute ad un problema del sensore, quel CMOS EXR da 12 megapixel uguale per entrambe le macchine.  A suo dire, Fujifilm starebbe già lavorando ad un nuovo sensore privo di difetti che andrebbe a prendere il posto di quello attuale.

Rimane da capire come si comporterà la società con quanti hanno già comprato le fotocamere con il sensore difettoso. Due appaiono le soluzioni più probabili: ritirare tutti i modelli difettosi consegnando in cambio i nuovi modelli, oppure richiamarli nel centro assistenza al fine di sostituirne la componente difettosa. Staremo a vedere.

 

Commenti su Fujifilm X10 e X-S1, il problema dei dischi bianchi è dovuto al sensore
Aste e Usato