Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Fujifilm Finepix X-S1, nuova bridge per fotografi esigenti

Fujifilm Finepix X-S1, nuova bridge per fotografi esigenti

Pubblicato il 25/11/11 in Fotocamere

Fujifilm ha annunciato nelle ultime ore la futura disponibilità di una nuova fotocamera “Bridge” (macchine che hanno un design simile alle Reflex digitali ma dimensioni nettamente inferiori) della serie X, ci riferiamo al modello contraddistinto con la sigla Fujifilm Finepix X-S1.

Come le altre della sua serie, il punto di forza della X-S1 riguarda l'obbiettivo Fujinon incorporato, il quale dispone di superzoom ottico 26x che copre le focali comprese tra 24 e 624 nel formato tradizionale equivalente. Per i più esigenti c'è anche lo zoom digitale 52x con escursione che arriva fino a 1248 mm.

Interessante è anche il sensore CMOS EXR nel formato 2,3” e con risoluzione di 12 megapixel. Offre infatti tre modalità di ripresa differenti (High resolution, Wide Dynamic Range e una terza per le condizioni di scarsa luminosità) attivabili manualmente dall'utente in base alle necessità del momento.


Due le opzioni per inquadrare la scena da immortalare: il mirino elettronico (risoluzione di 1,44 milioni di pixel) ed il più comodo display LCD da 3,0 pollici, il quale offre un'alta risoluzione (460.000 pixel) e risulta pure estraibile ed orientabile per consentirne l'utilizzo anche nelle condizioni più difficili.

Tra le altre caratteristiche degne di nota si segnalano la velocità di scatto elevata pari a 7 fps alla massima risoluzione, i comandi manuali accanto alle classiche funzioni automatiche tanto care ai principianti oppure ai più pigri ed il pieno supporto al formato Raw, normalmente presente solo nelle reflex digitali.

Da segnalare infine la possibilità di registrare video in alta definizione, ed in particolare in Full HD (1920 x 1080 pixels a 30fps). Disponibile entro le prime settimane del nuovo anno, la Fujifilm Finepix X-S1 avrà un prezzo consigliato al pubblico che dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 euro iva inclusa.

Commenti su Fujifilm Finepix X-S1, nuova bridge per fotografi esigenti
Aste e Usato